Guide e ApprofondimentiBrowsersGoogle Chrome

Mentre c’è chi testa, compara, prova, valuta, apprezza e disprezza il neonato browser di Google, il mondo degli smanettoni è già al lavoro.

Abbiamo provato ad effettuare appena una semplice ricerca sulle varie modifiche, tips,tricks… e i risultati non sono certo mancati. Molti ad esempio, si sono già adoperati per cambiare l’aspetto di Chrome inventandosi temi dai colori più fantasiosi o addirittura dandogli le stesse sembianze di Firefox e Safari.

Vediamo come Modificare il tema

Basta semplicemente sostituire il file default.dll (che cercheremo nel PC dopo aver reso visibili i file nascosti) con uno nuovo corrispondente al tema che vogliamo installare. Una bella collezione di skin è disponibile su deviantART, Altaf SayaniChromeStyles.com . A tal proposito esiste anche un piccolo toolchiamato Xchrome che permette di installare e gestire in modo automatico i nostri temi preferiti.

Questa invece è una lista di Trucchi e Scorciatoie:

  • Ctrl + Shift + N : apre una nuova finestra di navigazione in incognito
  • Alt + Home : carica la pagina iniziale di Chrome con tutte le preview dei siti più visitati
  • Ctrl + Shift + T : apre le ultime schede chiuse. Ripetendo il comando si prosegue a ritroso
  • Ctrl + 1Ctrl + 2Ctrl + 3 … : salta tra le varie schede
  • Ctrl + Tabs : permette di rendere attive le schede aperte, in ordine di successione
  • Trascinando un link da una pagina sull’etichetta di una scheda ne permette la consultazione, se trascinato tra due schede verrà aperta una nuova scheda.
  • Per cancellare la traccia di un download nella pagina dei downloads: tasto destro del mouse sull’elemento da cancellare -> Rimuovi
  • Per attivare la finestra del Task manager di Chrome: tasto destro del mouse sulla barra superiore del browser. Qui è possibile verificare la memoria in uso e altri dati sulle risorse impiegate dai vari processi attivi.
  • Scrivendo nella barra degli indirizzi About:plugins si vedono quali plugin sono in uso
  • Scrivendo nella barra degli indirizzi About:crash possiamo vedere le schede bloccate
  • Scrivendo nella barra degli indirizzi about:stats, about:network, about:histograms, about:memory, about:cacheabout:dnsabout:internets è possibile accedere a tutte le informazioni relative a ciascun comando
  • Shift + Esc: accede immediatamente alla finestra del Task manager
  • F5 : aggiorna la pagina
  • Ctrl + D: inserisce la pagina tra i segnalibri
  • Ctrl + W: chiude il browser
  • Ctrl + E: permette di formulare query specialiall’interno di una pagina
  • Ctrl + U: mostra il codice sorgente di una pagina
  • Ctrl +/- : aumenta/diminuisce le dimensioni dei caratteri

Ecco infine una versione ricompilata di Chrome Standalone portable (funzionante senza installazione): Portable Chrome, utile da copiare su una chiavetta USB.

UPDATE - Altri comandi accettati dalla barra degli indirizzi:

- about:network

- about:histograms

- about:crash

- about:plugins

- about:version

Articoli Simili:








Una Risposta a “Google Chrome: temi, tricks e versione portatile”

Lascia un Commento

*

Email di notifica nuovi articoli:
Se desideri ricevere una notifica via email per ogni nuovo articolo, inserisci il tuo indirizzo e-mail qui
In carica...In carica...
NEWSLETTER
In carica...In carica...
Chi c'é online
1 visitatori online
Ricerca in Tecnics
Archivi